THE DEFINITIVE GUIDE TO BANCAROTTA FRAUDOLENTA - PENALISTAAVVOCATO.COM

The Definitive Guide to bancarotta fraudolenta - penalistaavvocato.com

The Definitive Guide to bancarotta fraudolenta - penalistaavvocato.com

Blog Article



Realizza la bancarotta fraudolenta ex art. 216 legge fallimentare l’imprenditore fallito che “maschera” i propri beni e tutto il suo patrimonio al fantastic di danneggiare i creditori della società.

La prescrizione è una causa di estinzione del reato che si verifica laddove non si sia giunti advert una sentenza irrevocabile di condanna dell’imputato entro un preciso termine temporale individuato dalla Legge.

La bancarotta può essere propria o impropria, a seconda che il fatto di bancarotta semplice o fraudolenta sia commesso da un imprenditore individuale fallito o da un soggetto diverso dal soggetto sottoposto a liquidazione giudiziale, arrive, ad esempio, un amministratore, un direttore generale, un sindaco o un liquidatore di una società commerciale.

Il confine tra la condotta di occultamento e quella di dissimulazione, che vedremo a breve, è molto sottile; se l’occultamento avviene mediante un negozio giuridico simulato e non tramite espedienti materiali, si avrà dissimulazione.

L’ipotesi di bancarotta preferenziale è invece punita con una pena più mite ovvero la reclusione  da  uno a cinque anni.

Nello specifico, la bancarotta fraudolenta si realizza quando il soggetto fallito ponga in essere delle condotte volte a salvare illecitamente il proprio patrimonio.

bancarotta fraudolenta preferenziale. In questa circostanza, commette ugualmente reato l’imprenditore che espone o riconosce passività inesistenti al high-quality di raggirare i propri creditori;

Stesso discorso nel caso in cui l’imprenditore compia operazioni di pura sorte o manifestamente imprudenti consumando il suo patrimonio.

di un milione di euro, per effetto di un reato societario successivo, può ben arrivare – aggravandosi – a due official source milioni di euro, creando in tal modo ulteriore pregiudizio ai creditori; dall’altra potrebbe sostenersi che essendo l’evento dannoso (dissesto) già realizzatosi e non più suscettibile di essere sanato, ed essendo il reato societario successivo da “solo” non sufficiente a determinare il dissesto, l’evento sarebbe stato causato da altre condotte illecite precedenti e pertanto il reato societario non determini la bancarotta “fraudolenta” societaria.  

In materia di reati fallimentari, è legittimo il sequestro di un’intera azienda quando ci siano indizi che dei beni aziendali, proprio for each la loro collocazione strumentale, vengano in qualche modo utilizzati per la consumazione del reato di bancarotta fraudolenta, a nulla rilevando che l’azienda in questione svolga anche normali attività imprenditoriali.

), già riconducibile ad esempio alla condotta di sottrazione di beni a detrimento della garanzia patrimoniale dei creditori, ma in ogni caso, non ha nulla a che fare con il dissesto della società, estraneo alla struttura del reato in quanto “mero substrato economico dell'insolvenza” (

Iscriviti advertisement Altalex for each accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti appear scaricare gratuitamente documenti, e book e codici, ricevere le nostre publication for every essere sempre aggiornato, creare il tuo profilo in Elenco avvocati

Non è visit this website punibile per il reato di bancarotta documentale l’ex amministratore di una società fallita che, in epoca successiva alla dismissione della carica, non pone in essere alcuna condotta gestoria.

For each le pene inferiori ai because of anni, la legge prevede il beneficio della sospensione condizionale della pena, mentre per pene fino a quattro anni di reclusione è possibile accedere informative post alle misure alternative alla detenzione (nello specifico, all’affidamento in prova ai servizi sociali), evitando così di andare in carcere.

Report this page